CORSO

Intensivo

Acquerello botanico: i fiori d’inverno

Via Metastasio 3/R, Firenze
Non programmato
A cura di Simonetta Occhipinti

Descrizione

L’inverno è alle porte e la natura ritira i suoi colori. Spariscono i rossi, gli azzurri e i verdi brillanti, dando spazio ai marroni e ai toni bruciati ma anche ai primi bianchi degli ellebori e delle giunchiglie invernali o ai gialli delle calendule e dei primi piè di gallo. Nei nostri balconi e giardini però potremo coltivare le piantine domestiche tipiche della stagione fredda: i ciclamini variopinti, le pansè, i bucaneve, gli ellebori e le prime violette, e saranno loro i protagonisti di questo corso.

Ci dedicheremo ad osservarli e a ritrarli, scopriremo dipingendoli che non sono solo allegre macchie di colore ma hanno strutture complesse e affascinanti, non così semplici come si potrebbe pensare. I ciclamini per esempio hanno petali uniti alla base ma liberi poi di avvolgersi su se stessi con movimento elicoidale, le loro capsule di semi, suddivise in cinque spicchi, hanno graziosi pizzi che li separano fra loro. Le pansè hanno colori e ‘occhi’ colorati che invitano sfacciatamente i pochi insetti ancora presenti creando corsie dirette verso il calice, e poi gli ellebori dai mille stami, i bucaneve coraggiosi, che sfidano il gelo con delicate corolle.

Ogni fiore è una storia e per noi un’avventura da iniziare!

Programma

I corsi intensivi permetteranno di apprendere velocemente le nozioni più complesse della tecnica dell’acquerello botanico, il materiale vegetale rimane integro abbastanza da poterlo ritrarre per intero senza la necessità di doverlo sostituire come avviene nelle lezioni a cadenza settimanale e i concetti appresi danno una visione più completa della rappresentazione botanica.

Durante il corso si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale.

Seguiranno poi esercizi sull’utilizzo dei pennelli lavorando sul tratto, più o meno sottile, sull’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature.

Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco.

Docente

Simonetta Occhipinti

Si è dedicata alla pittura botanica fin dagli anni giovanili, ha studiato a lungo anche le antiche tecniche pittoriche fiamminghe e rinascimentali. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive organizzate in sedi prestigiose come il Museo di Storia Naturale di Firenze, Il Palazzo Ducale di Camerino, l’Accademia dei Georgofili, la Lindlay Hall a Londra, gli Orti Botanici di Firenze, Lucca, Padova, Edimburgo, il Museo di Villa Bardini a Firenze, l’Hunt Institute for Botanical Documentation di Pittsburgh (USA), il Manggha Museum of Japanese art and Tecnology di Cracovia. Nel Febbraio 2016 ha vinto la medaglia d’oro al “London Botanical Art Show” organizzato dalla Royal Horticultural Society presentando otto tavole sugli agrumi delle coltivazioni medicee. Nel Maggio 2019 ha vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale Biscot, organizzato dal Gardening Scotland e dal Royal Botanic Garden di Edimburgo. Sempre nel 2019 una sua opera (Solanum licopersicum var. Datterino) è entrata a far parte della collezione permanente dell’Hunt Institute for Botanical Documentation. Ha organizzato e curato i cataloghi delle mostre internazionali di arte botanica: “Florentia” (Villa Bardini 2018) per la Società Toscana di Orticultura, e “Natura Picta” (Circolo degli Artisti “Casa di Dante” 2019) per La Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante”. E’ membro della “American Society of Botanical Artists” e Fellow member SBA ( English Society of Botanical Artists). Tiene corsi di acquerello botanico presso l’Associazione culturale “Firenze Alchemica”. Vive e lavora in Toscana, sulle colline di Firenze.

Informazioni aggiuntive

Il corso è aperto ad un massimo di 7-8 partecipanti adulti, sia principianti che appassionati, purchè abbiano, o desiderino sviluppare, una buona capacità di osservazione ed un interesse non solo per la pittura ma soprattutto per la bellezza della natura.
Il materiale pittorico è a carico degli allievi. I soggetti da ritrarre e la carta da acquerello saranno forniti dall’insegnante.

Richiedi informazioni


Richiedi informazioni

Newsletter

Resta in contatto con Firenze Alchemica

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima il calendario delle nostre attività.


Firenze Alchemica, P.IVA 94271690482

Privacy Policy – Cookie Policy – Note Legali

i Info