Evento

Ingresso libero

Il Martedì Alchemico

Incontri di Studio e Approfondimento

Via Metastasio 3/R, Firenze
Tutti i martedì, ore 18:30 prima sessione, ore 21:00 seconda sessione
A cura di Sandro Scaffardi

Descrizione

Ti sei mai chiesto da dove nascono le chiavi di lettura che utilizziamo nelle nostre visite guidate, nelle conferenze, nei nostri corsi ed eventi?

Ogni martedì ci dedichiamo a ciò che sta alla base di tutto il nostro lavoro: lo studio diretto dei testi fondanti di Tommaso Palamidessi e Alessandro Benassai.

Guidati da Sandro Scaffardi, presidente di Firenze Alchemica, insieme ai partecipanti leggiamo, analizziamo e svisceriamo i testi, con un obiettivo preciso: comprendere a fondo i concetti fondamentali del simbolismo e dell’alchimia e, allo stesso tempo, far sì che lo studio diventi uno strumento pratico di riflessione e maturazione personale. L’insegnamento alchemico e simbolico, infatti, non è mai pura nozionistica, ma una via di conoscenza che stimola l’evoluzione dell’individuo e la ricerca di un significato più profondo.

Perchè partecipare?

  • Spazio per domande e chiarimenti: Se ti stai avvicinando ora all’Archeosofia o alla nostra associazione, questo è il contesto ideale per chiedere spiegazioni sui testi letti durante la serata e non solo, chiarire dubbi e comprendere concetti che a una prima lettura possono sembrare complessi.
  • Comprendere le nostre radici: Scoprirai le fondamenta teoriche e concettuali che poi trasferiamo in ogni nostra attività sul campo.
  • Un percorso di ricerca e crescita: Non servono competenze pregresse, ma il desiderio di accostarsi alla “Antica Tradizione” con serietà, approccio rigoroso e reale interesse.

Relatore

Sandro Scaffardi

Da sempre appassionato sportivo, si avvicina attraverso lo sport alle tecniche di visualizzazione, meditazione ed allo yoga. Laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Bologna, unisce alla pratica ed alla ricerca personale lo studio dell’esoterismo e delle religioni comparate. Pilota professionista ed istruttore di volo, intraprende viaggi e soggiorni all’estero nella verifica e nella ricerca di testimonianze di antiche e moderne tradizioni Sapienziali. Ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Firenze Alchemica.

Informazioni aggiuntive

La partecipazione agli incontri è libera. È possibile scegliere tra due fasce orarie (stesso programma):
• sessione pomeridiana ore 18:30
• sessione serale ore 21:00
Poiché il calendario può subire variazioni a causa di altri eventi dell'associazione o impegni del docente, chiediamo a chi desidera partecipare di inviarci prima una breve email. In questo modo potremo confermarti il regolare svolgimento dell'incontro.

Richiedi informazioni


Richiedi informazioni

Newsletter

Resta in contatto con Firenze Alchemica

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima il calendario delle nostre attività.


i Info