
L’acquerello botanico è una tecnica sia artistica che scientifica, le piante o parti di esse devono essere riprodotte in grandezza naturale e con tutti i dettagli che le rendano chiaramente identificabili, è un vero e proprio ritratto.
La pianta deve essere riprodotta “dal vero” ma non sarà mai una “copia” bensì una composizione legata al gusto dell’artista, infatti tra i tempi vitali delle piante e i tempi di lavoro del pittore c’è una grande disparità: un fiore può durare anche un solo giorno mentre il suo ritratto può richiedere anche un mese per cui è necessario avere nel tempo la disponibilità di abbondante materiale.
Realizzare una tavola botanica impone un lavoro lento e meditato di grande fascino al quale il pittore dovrà aggiungere oltre alla capacità tecnica anche una grande sensibilità, ciò trasformerà un foglio di carta, un pò d’acqua e dei pigmenti in un’opera in grado di indurre chi la osserva a riflessioni sulla bellezza, stupiti per una natura sempre e comunque perfetta.
Durante il corso si lavorerà inizialmente sul disegno a matita finalizzata all’osservazione approfondita delle caratteristiche morfologiche del soggetto scelto e sulla sua migliore composizione artistica, cercando di ottenere un’immagine il più possibile reale e tridimensionale.
Seguiranno poi esercizi sull’utilizzo dei pennelli lavorando sul tratto, più o meno sottile, sull’uso dell’acqua e sulla conoscenza dei colori primari e complementari oltre che sul modo di stenderli a corpo ed a velature.
Dopo il lavoro propedeutico si passerà alla composizione e alla realizzazione della tavola, la riproduzione sul foglio definitivo sarà eseguita utilizzando la tecnica del ricalco.

Si è dedicata alla pittura botanica fin dagli anni giovanili, ha studiato a lungo anche le antiche tecniche pittoriche fiamminghe e rinascimentali. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive organizzate in sedi prestigiose come il Museo di Storia Naturale di Firenze, Il Palazzo Ducale di Camerino, l’Accademia dei Georgofili, la Lindlay Hall a Londra, gli Orti Botanici di Firenze, Lucca, Padova, Edimburgo, il Museo di Villa Bardini a Firenze, l’Hunt Institute for Botanical Documentation di Pittsburgh (USA), il Manggha Museum of Japanese art and Tecnology di Cracovia. Nel Febbraio 2016 ha vinto la medaglia d’oro al “London Botanical Art Show” organizzato dalla Royal Horticultural Society presentando otto tavole sugli agrumi delle coltivazioni medicee. Nel Maggio 2019 ha vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale Biscot, organizzato dal Gardening Scotland e dal Royal Botanic Garden di Edimburgo. Sempre nel 2019 una sua opera (Solanum licopersicum var. Datterino) è entrata a far parte della collezione permanente dell’Hunt Institute for Botanical Documentation. Ha organizzato e curato i cataloghi delle mostre internazionali di arte botanica: “Florentia” (Villa Bardini 2018) per la Società Toscana di Orticultura, e “Natura Picta” (Circolo degli Artisti “Casa di Dante” 2019) per La Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante”. E’ membro della “American Society of Botanical Artists” e Fellow member SBA ( English Society of Botanical Artists). Tiene corsi di acquerello botanico presso l’Associazione culturale “Firenze Alchemica”. Vive e lavora in Toscana, sulle colline di Firenze.
FIRENZE ALCHEMICA
Corsi
Itinerari Alchemici
Eventi e Conferenze
Pubblicazioni
Lezioni per Guide
Master per Guide
CONTATTI
Tel 055 233 7168
firenzealchemica@gmail.com
Via Metastasio 3/r, Firenze (FI)
Firenze Alchemica, P.IVA 94271690482