Evento

QiGong a Pratolino

Equilibrio, respiro e movimento consapevole

Parco Mediceo di Pratolino, Firenze
Svolto sabato 23 settembre 2023
A cura di Francesco Corsi

Descrizione

Il Qigong è una pratica millenaria legata alla storia della Cina, basata sul concetto dell’energia vitale denominata “qi” (ci) che scorre nei meridiani o canali del corpo e ne regola le funzioni fondamentali determinando salute, forza, benessere psicofisico, longevità e consapevolezza.

Il termine “qi” difficilmente traducibile può essere definito come “soffio” in maniera analoga a “pneuma” nella Grecia antica e questo ad indicare l’importanza che risiede nel respirare in maniera corretta. “Gong” indica il lavoro svolto per diventare abili nella pratica: per cui il termine “qi gong” indica l’abilità nel far circolare l’energia all’interno del corpo attraverso l’atto del respiro.

Sotto gli alberi secolari del parco di Pratolino svolgeremo una categoria di esercizi denominata “le otto pezze di broccato” (Baduanjin) conosciuti anche come “otto esercizi della salute”. Sperimenteremo la piacevolezza di muoverci lentamente lasciandoci muovere dall’interno con l’utilizzo consapevole del respiro: il movimento consapevole per calmare la mente. Svolgeremo anche lavori di attenzione e visualizzazione per comprendere come la mente possa condizionare il corpo.

Relatore

Francesco Corsi

Il piacere nel muoversi l’ha portato ad intraprendere il percorso universitario nelle Scienze Motorie presso l’Università degli studi di Firenze, laureandosi nel 2011, con una tesi dal titolo “Vivere il movimento, l’integrazione mente-corpo in un’ottica di educazione-prevenzione e salute” ed alla magistrale (2012), in attività motorie e sportive preventive e adattative, con una tesi dal titolo “Core stability e Taiji, metodiche di ginnastica posturale integrative” con lode. Portando avanti lo studio delle discipline orientali del Qigong e del Taiji, decide in seguito di conseguire il diploma in Naturopatia (2014) con l’intento di studiare e approfondire il massaggio Tuina che rappresenta la massoterapia legata al contesto della medicina tradizionale cinese. Sempre molto attento alla prevenzione e all’equilibrio corpo-mente si perfeziona nel campo posturale, studiando a Milano il Metodo Raggi® con Pancafit® (2015) e conseguendo il master in Posturologia Clinica presso l’università di Pisa nel 2018. Continua con grande intensità lo studio delle discipline marziali interne del Qi Gong e del Taiji per un lavoro che coinvolga la persona in tutta la sua interezza fisica, mentale e spirituale. La passione verso il Qigong e le discipline cinesi lo porta ad approfondire costantemente le tecniche complementari: ha svolto alcuni viaggi in Cina e Thailandia per studiare sul campo conoscendo direttamente due grandi maestri di “Nei Qigong”, fra i pochi a far percepire la bioenergia corporea denominata “qi” (ci) secondo la tradizione cinese. Dall’incontro con questi grandi maestri ha iniziato a studiare quotidianamente il Nei Qigong. Collabora con enti privati e pubblici come l’Università dell’età libera di Firenze promuovendo i benefici delle ginnastiche orientali e insegnando a livello nazionale gli ausili del massaggio orientale come la coppettazione, il guasha, la moxibustione ma anche il taping elastico e la ginnastica posturale. Negli anni ha contribuito come co-autore a scrivere alcuni libri di testo per la casa editrice Giacomo Catalani Editore quali “coppettazione”, “gua-sha” e “massaggio sportivo”. Lavora come libero professionista presso il suo studio in via Masaccio a Firenze esercitando il riequilibrio posturale, il massaggio Tuina e, attraverso delle mini classi, l’esercizio terapeutico che condensa le sue conoscenze sia nel campo occidentale che orientale.

Informazioni aggiuntive

Si consiglia abbigliamento e scarpe comode.

Richiedi informazioni


Richiedi informazioni

Newsletter

Resta in contatto con Firenze Alchemica

Iscriviti alla newsletter per ricevere in anteprima il calendario delle nostre attività.


i Info